RICETTE

Questa è una ricetta molto semplice per realizzare un ottimo profumo fatto in casa con le nostre fragranze, ringrazio I Cometici della Patty e Inevavae del Forum dell’angolo di Lola per questa bellissima ricetta.


INGREDIENTI


PREPARAZIONE

Per prima cosa si deve preparare l'alcool a 90°, perchè quello che si trova in commercio è a 95°, e quindi dovremo aggiungere 5ml di acqua a 950ml di Alcool Buongusto a 95°. Fatto questo si aggiunge il trietil citrato all'alcool a 90° , poi il Sucrose Acetate e Isobutyrate and Caprylic/Capric triglycerides, si scioglierà tutto perfettamente e per ultimo si aggiunge la fragranza scelta; nel nostro catalogo potete trovare molte fragranze già pronte per fare profumi con note già bilanciate, oppure creare un profumo mescolando più fragranze come vi detta il vostro naso.

n.b. Consigliamo di lasciar riposare il prodotto finito almeno una settimana per poter perder la nota alcolica.

 

Riportiamo di seguito le fragranze che sono state testate nel sapone con Procedimento a Freddo con la nostra Ricetta Test che potete trovare qui


Su alcune delle nostre fragranze potete notare che sono stati fatti dei test per verificarne il comportamento nel procedimento a freddo del sapone. Pubblichiamo qui la ricetta con la quale sono state fatte queste prove. Essendo le fragranze in maggioranza di provenienza Statunitense la ricetta viene riportata in grammi ovviamente convertiti dalle misure americane.

Ingredienti per 1 Libbra di Sapone (0,454 kg)

  • Acqua 144g
  • Soda Caustica 53g
  • Sodio Lattato sol. 60% (da aggiungere alla soluzione di soda una volta che si è raffreddata)

 

N.B. E' importante precisare che il vostro risultato potrebbe essere diverso dal nostro, se il procedimento e gli ingredienti non sono gli stessi usati da noi. Quando usate le nostre fragranze sarà quindi vostra premura testarle nella vostra ricetta.

 

Ingredienti:100g Base Burro Montato; 2g di Burro di Mango; Fragranza Barber Shop q.b.(max 5%); 1g di Argilla Bianca

  • Pulire e disinfettare il vostro piano di lavoro
  • Pesare la Base Burro montato e metterla in una ciotola per poterla montare con le fruste elettriche o manuali. Montare fino a che non assume l'aspetto di panna montata o di una glassa morbida.
  • A questo punto aggiungere la fragranza e il burro di mango e mescolare bene perche tutto si amalgami alla base montata.
  • Aggiungere alla fine l'argilla bianca e mescolare con una spatola. 
  • Iniziare a montare di nuovo con le fruste fino a che il composte assumerà di nuovo l'aspetto di panna montata.
  • Con l'aiuto di una spatola invasettare. Il vostro sapone montato da Barba è pronto!! Buon divertimento!

 N.B.La nostra base montando raddoppia quasi il suo volume, per questo motivo suggeriamo di preparare non più di 200g per volta. In questo modo potrete evitare di mettere ulteriore conservante oltre a quello già contenuto nella Base Burro ed avere un prodotto sempre fresco.

Ricetta di Rosalita del Forum L'angolo di Lola

INGREDIENTI

  • Base Pronta Easy Flow 2g
  • Ossido Ultramarino Blu 0.80g
  • Titanium Dioxide Disp.in Oio 0.20g
  • Mica Mirtillo 1g

Per un effetto più brillante aggiungere Glitter Profondo Blu 0.20g

 

Passare al macinacaffè la base, l’ultramarino ed il titanio biossido.

Unire la mica ed eventualmente il glitter, mescolare bene ed usarlo come ombretto minerale in polvere.

 

Ricetta originale ideata da Sharon1991 del Forum L'Angolo di Lola e riadattata con la nostra base pronta. Per capelli Colore Castano Scuro.

http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=21&t=54558

INGREDIENTI:

  • Base Pronta Easy Press 4g
  • Ossido Nero 1,30g
  • Titanium Dioxide Dispersibile in Olio 0.60g
  • Ossido Marrone Sottotono 1.30g
  • Mica Cioccolato Caldo 1g

Preparazione

Passare gli ossidi al macinacaffè insieme al biossido di titanio ed alla base pronta, aggiustando eventualmente il colore in base al proprio colore di capelli.

Unire la mica, mescolare, unire 40 gocce di legante. Il legante solitamente si fa con un mix di esteri, come Dicaprylyl Ether, Cetiol Sensoft, Hetylhexyl stearate, con l’aggiunta di una goccia di conservante (Phenonip) e di un paio di gocce di fragranza. In mancanza, è possibile usare l’olio di jojoba.

Mescolare bene, schiacciando e compattando, poi inserire in un contenitore da fard, pressare bene con un dischetto di metallo, spruzzare di alcool buongusto e far asciugare.

Con questa combinazione di colori si ottiene un correttore per capelli castano scuro. Per capelli di un colore diverso dovrete cambiare la combinazione delle miche e degli ossidi secondo le vostre necessità. Nel link del Forum sopraindicato potete trovare altre combinazioni di colori adattate a questa ricetta.

 

 

Ricetta isipirata dal sito SoapQueen.com

Ingredienti:

  • 5 Gusci per Tavolette Cera/Sapone
  • 100g di zucchero semolato
  • 50g base melt&Pour Trasparente senza SLES
  • 30g olio di mandorle dolci (o altro olio morbido per pelle)
  • 15g glicerina vegetale (facoltativa)
  • Fragranza Mammola q.b.
  • Colorante all'acqua Viola q.b.

Sciogli dolcemente a bagno maria la base Melt&Pour trasparente, poi aggiungi la fragranza ed il colore, mescola il tutto per amalgamare molto bene.

A questo punto aggiungi lo zucchero e, molto velocemente incorporalo al sapone, versa negli stampi e lascia asciugare bene prima di sformare i cubetti.

p.s. se dovesse indurirsi prima di aver versato tutto il composto, scaldare di nuovo ed eventualmente aggiungere un pochino di zucchero perchè tende a sciogliersi nel composto.

 

1- Le puoi usare per l'ambiente,ad esempio candele, diffusori a bastoncini, spray, incenso, aroma beads (perline profumate)

2- In tutti i tuoi cosmetici Home Made, le nostre fragranze sono tutte di grado cosmetico, e gli aromi servono anche per il lipstick

3- Puoi usarle al posto delle cialde nel tuo bruciaessenze. Sciogli qualche fiocco di cera di soia  e metti qualche goccia della tua fragranza preferita

4- Mettine qualche goccia su un calzino o un panno nell'asciugatrice ed il tuo bucato profumerà come piace a te.

5- Versa qualche goccia di fragranza nell'acqua delle vaschette dei termosifoni per avere un profumo diffuso in tutta la casa.

6- Sciogli a bagno maria 100g di cera di soia, versaci la fragranza (max 10%). Se vuoi colorala a tuo gusto. Cola il tutto in stampi di silicone per ghiaccioli fantasia o mini cioccolatini. Avrai fatto delle Tart da sciogliere nel bruciaessenze. Tempo impiegato 5 minuti!!! Anche per dei semplici pensierini...

Ricetta ispirata dal Sito SoapQueen.com

Questo è uno scrub per coloro che preferiscono un prodotto abbastanza leggero. La Base Burro Montato è leggera e spumosa, lo zucchero è esfoliante e il burro e l'olio di karité idratano e nutrono la pelle. Suggeriamo per questo scrub delle fragranze che ricordano una giornata d'inverno all'aperto, una combinazione di "Fresh Snow" e "Pioggia Inglese". Non coloreremo questo scrub, ma lo arricchiremo con la Mica Bianco Artico e un tocco di Glitter Regina Bianca. Questo scrub con lo zucchero è molto delicato e potrebbe essere usato anche sul viso, ma in questo caso sarebbe consigliabile omettere le polveri perchè lasciano la pelle leggermente scintillante.

INGREDIENTI: 100g di Base Burro Montato; 10g di Burro di Karitè; 6g di olio di Karitè; 50g di zucchero; circa 10 gtt di Fragranza Fresh Snow e 5 gtt di Pioggia Inglese; 1 cucchiaino di Glitter Regina Bianca e mezzo cucchiano di mica Bianco Artico.

PROCEDIMENTO:

  1. In una ciotola capiente mettere la Base Burro Montato e inziare a montare con le Fruste elettriche, fino a che non si ammorbidisce competamente.
  2. Aggiungere il burro e l'olio di karitè e continuare a montare fino a quando sono bene incorporati al composto.
  3. Aggiungere a questo punto le polveri, Glitter e mica, e le Fragranze Fresh Snow e Pioggia Inglese. Iniziare ad una velocità molto bassa (meglio spatolare lentamente prima) perché la mica non voli dappertutto.
  4. Aggiungere lo zucchero e continuare a montare.
  5. Trasferire tutto in un contenitore. Per questo Scrub è molto indicato un contenitore in plastica trasparente e se volete dare un aspetto più soffice al Vostro burro montato potete prima metterlo dentro una sac a poche e poi far scendere il composto nel contenitore. Questo renderà il vostro scrub molto professionale.
  6. Mettere un pochino di Glitter sulla superfice del preparato. Chiudere e conservare in un luogo fresco.

In questa ricetta non viene usato il conservante, perchè la nostra base è già conservata a sufficienza. Se proprio volete usarlo non eccedete di uno 0.5% per non esagerare.

Se volete un prodotto più "Scrubbante" aumentate lo zucchero a vostro piacimento.Anche le dosi della fragranza sono indicative e dosatele a vostro gusto.

Ingredienti: 100g Base Burro montato da Bagno; 50g Zucchero semolato bianco; 50g Zucchero di canna; Fragranza Ali d'Angelo q.b. (Max 5%) ; 

Montare la base burro con le fruste elettriche per circa 10 minuti, aggiungere la fragranza e lo zucchero e lavorare ancora per un minuto circa. Invasettare.

 

 

 

Occorrente per 400 ml di bagno schiuma

  • 100g Crystal Base Bagno Schiuma concentrato
  • 8g Glicerina Vegetale (la trovate nei siti specializzati in materie prime cometiche o in farmacia)
  • 80g Fruttosio comune (si trova al supermercato)
  •  6/8g di sale fino da cucina (6-8% di un terzo della parte di acqua)
  •  212g di Acqua demineralizzata bollita+ un pochina per riportare al volume richiesto

Si prepara lo sciroppo al fruttosio mettendo in un contenitore di vetro resistente al calore 112 g di acqua con la glicerina ed il fruttosio. Si mette tutto nel miocronde e dopo 20 secondi di massima intensità si controlla, si ripete l'operazione fino a che il liquido rimane completamente trasparente. Si fa raffreddare, per circa 30 minuti.

Per preparare la soluzione con il sale, mescolare 6g di sale in 100g di acqua fino a scioglimento completo. Aggiungere quindi questa soluzione allo sciroppo di fruttosio.Controllare poi che il volume corrisponda a 300 ml, eventualmente aggiungere ancora acqua.  Per questo consigliamo di procedere con una brocca graduata o un becher.

Quando la parte acquosa si è freddata si può procedere all'aggiunta del concentrato, lentamente, e mescolando piano per evitare bolle.

Aggiungere alla fine la fragranza desiderata e colorare a vostro gusto con coloranti alimentari o ad uso cosmetico.

Questo prodotto finito è un buonissimo doccia schiuma adatto anche per i capelli ed esce ad un PH 5,50.

Consiglio comunque di controllarlo da voi.